BERNINA
E' l'unico 4000 delle Alpi Centrali e la sua notorietà non deriva solo dal primato in altitudine ma dalla bellezza e complessità dei suoi ghiacciai. Il Tour compie un percorso alpinistico d'alta quota comprendendo la salita alla vetta più elevata oltre a quella dei Pizzi Palù.
 


Periodo: a richiesta nel corso dell'estate
Difficoltà: itinerario alpinistico classico, è richiesta una normale abitudine alla camminata.
Attrezzatura: piccozza e ramponi, imbragatura, abbigliamento adeguato.
 

Programma:
1° giorno: ritrovo alle ore 7,00 al piazzale della funivia del Diavolezza. salita al Pizzo Palù (m 3905) e traversata delle cime. Continuazione per il terrazzo Bellavista fino al Rifugio Marco e Rosa (3597 m.) dove si pernotta.
2° giorno: ascensione al Pizzo Bernina (m. 4050) ; la parte finale si percorre con i ramponi lungo la cresta della via normale.
Discesa lungo il percorso detto "la Fortezza". Arrivo alla stazione ferroviaria del Morteratsch dove un breve tragitto in treno ci riconduce al Passo Bernina.
 

 

Per i più preparati è possibile salire la Biancograt (foto 1-5). In ambedue i casi si pernotta alla nuova capanna Marco e Rosa (foto 6-7). La via Kuffner al Pizzo Palù è un'altra eccellente ascensione consigliata (foto 8-9).


 

 


Guido Lisignoli / mountain guide
Camping Acquafraggia
I-23020 Piuro (SO)

Tel/Fax +39 0343 36755
info@campingacquafraggia.com